Seminario Teatrale Interpretazione di un Testo

Seminario Teatrale INTERPRETAZIONE di un TESTO, Da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba,

Seminario Teatrale Interpretazione di un Testo

Seminario Teatrale
INTERPRETAZIONE di un TESTO

PENSARE per AZIONI   

Uno stesso testo può essere interpretato come commedia o come tragedia? La risposta è Sì. Un testo può esere messo in scena prevalentemente come commedia o prevalentemente come tragedia. Prevalentemente, perchè se entrambe le componenti devono trovare spazio, ce ne sarà una privilegiata, ma l’altra non sparirà. Il seminario Ti condurrà ad interpretare lo stesso testo in modalità apparentemente molto diverse tra loro…alla ricerca dei tuoi Frammenti di verità, esplorando le zone di confine tra corpo e anima

Roma 14 e 15 dicembre 2024, 5 + 5 ore di lavoro 

ISCRITTI 4, posti ancora disponibili 8 – ISCRIZIONI

“The word is a gesture transformed into sound”, Full immersion theatral workshop

“…Non possiamo fissare i sentimenti. Possiamo fissare e ricordare solo le azioni fisiche” (Stanislavskij)


BREVE DESCRIZIONE: Ma che significa Pensare per Azioni ? Scrive Michail Cechov: ” …la Parola è un gesto trasformato in suono…”. Dunque il gesto, noi potremmo dire l’Azione Fisica, precede la parola e quasi la plasma. La parola è funzione dell’azione che la precede. L’attore lavora con la parola, ma prima che con la parola lavora con il corpo.

Quello che l’attore fa in scena arriva per prima allo spettatore

Ad uno spettatore che assista ad uno spettacolo quello che arriva per primo è quello che l’attore fa in scena, solo successivamente quello che dice. Questo perché l’azione quasi sempre, almeno nel nostro mondo occidentale, non passa attraverso la cultura ed è facilmente comprensibile: se l’attore ride o piange il senso arriva allo spettatore subito, diretto, senza mediazioni culturali.

La lingua invece passa attraverso la cultura

Se l’attore si esprime in una lingua sconosciuta la comprensione sarà difficile, se non impossibile, a meno che lo stesso attore non utilizzi anche il corpo per veicolare le sue parole. Ma anche se l’attore si esprime in una lingua a noi molto nota i diversi livelli di comprensione passano attraverso la cultura di chi parla e quella di chi ascolta.

Possiamo dunque ribadire che quello che arriva per primo allo spettatore è quello che l’attore fa in scena, solo successivamente arriva allo spettatore quello che l’attore dice. Di conseguenza l’attore lavora prima di tutto con il corpo e poi con le parole.

Ma se è così, e noi crediamo che sia così, allora il nostro compito sarà quello di trovare il Gesto, l’Azione, che precede la parola e quasi la plasma. Questa ricerca ci porterà alla comprensione vera, non intellettualistica, delle parole e di conseguenza darà vita nuova, verbale e fisica, alla nostra interpretazione. Quindi tra i compiti e le finalità di questo seminario c’è anche l’obiettivo di Pensare per Azioni.

Seminario Teatrale INTERPRETAZION di un TESTO, Pensare per Azioni: ISCRITTI 4 – posti ancora disponibili 8


Seminario Teatrale INTERPRETAZIONE di un TESTO, Pensare per Azioni: DOVE si fa, QUANDO e ORARI
Seminario Teatrale Pensare per Azioni

  • QUANDO
    date del seminario teatrale INTERPRETAZIONE di un TESTO

Roma 14 – 15 dicembre 2024

  • DOVE
    Sede del seminario teatrale Pensare per Azioni
    Teatro del Centro Poliv. Parco Schuster, via Ostiense 182/I Roma San Paolo
    COME ARRIVARE

per arrivare guarda la mappa CLICCA QUI

ATTENZIONE: essendo all’interno di un parco il navigatore non lo può trovare

  • ORARI

Sabato 14  ore 10,30 – 15,30
Sabato 15, ore 10,00  – 15,00
In totale circa 10 ore di lavoro

​​​​​Se hai domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI


Informazioni generali seminari teatrali tecnica attore di un weekend a Roma

ISCRIZIONI – A chi si rivolgono – DIREZIONE e METODO DI LAVORO – CALENDARIO – A Richiesta – Consigli di lettura

Potrebbero interessarti anche...

Seminario Teatrale Costruzione di una IMPROVVISAZIONE

Roma San Paolo 16 - 17 Novembre 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Un’improvvisazione nasce “spontanea” per poi essere “codificata” e “fissata” tramite passaggi successivi. Il seminario condurrà l’attore, passo passo, in 10 ore di pratica, a costruire la propria improvvisazione. 

“…Non possiamo fissare i sentimenti. Possiamo fissare e ricordare solo le azioni fisiche” (Stanislavskij)

ISCRITTI 4, posti ancora disponibili 8 – ISCRIZIONI

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi

PRESENTAZIONE- Frammenti di Verità a Teatro

PRESENTAZIONE GIOVEDì 14 NOVEMBRE ORE 16,30 – 18,30

Biblioteca Arcipelago, via Benedetto Croce 50, Roma Montagnolaampio parcheggio gratuito 

INTERVENGONO: Maya Vetri, Assessora alla cultura Municipio 8, Roma;  Prof.ssa Clelia Falletti, Univ. Roma La Sapienza;  Maximilian La Monica per Editoria & Spettacolo; Roberto Cruciani, curatore della collana “Antigone” di Editoria & Spettacolo


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

il nuovo libro di Sandro Conte è disponibile in libreria e sui siti online
Frammenti di verità a teatro

Il libro è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria e sui siti online

Questo si chiuderà in 20 secondi