Categoria: Seminari Teatrali
Seminari teatrali sulle tecniche dei grandi maestri del ‘900: da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba
Seminari Teatrali
Il nostro training punta al Pensare per Azioni alla ricerca dei Tuoi Frammenti di verità a teatro, esplorando nelle zone di confine tra corpo e anima
full immersion theater workshops
seminari teatrali per aspiranti attori, attori, danzatori, studenti di università ed accademie, animatori, insegnanti e anche per chi semplicemente ama il teatro, vuol viverlo dall’interno e non come uno sterile intellettualismo.
PROSSIMO SEMINARIO Teatrale
condotto da Sandro Conte – Roma 16 – 17 novembre 2024 – 2 giorni
Sabato e domenica sempre ore 10 – 15
ISCRITTI 4 – Posti ancora disponibili 8 – ISCRIZIONI.
calendario dI TUTTI i seminari
Seminari sulla TECNICA dell’ATTORE (tutto l’anno)
–Seminari RESIDENZIALI estivi
–Seminari A RICHIESTA, dove vuoi, quando vuoi
I seminari teatrali sono condotti da Sandro Conte
CALENDARIO di tutti i Seminari
Seminari sulla Tecnica dell’Attore, tutto l’anno
Seminari Residenziali (solo d’estate)
COLLINE del CHIANTI, RESIDENZIALE Master Class su DA DEFINIRE
nel 2025 ci saranno ….. (organizzato da Viaggi Avventure nel Mondo)
TUTTI I SEMINARI
Seminario Teatrale Interpretazione di un Testo. Uno stesso testo può essere interpretato come commedia o come tragedia? La risposta è Sì. Un testo può esere messo in scena prevalentemente come commedia o prevalentemente come tragedia. Prevalentemente, perchè se entrambe le componenti devono trovare spazio, ce ne sarà una privilegiata, ma l’altra non sparirà. – Roma 14 – 15 dicembre 2024
Accade a volte che il pedagogo/regista, fornisca all’attore (o aspirante attore) uno “stimolo” per un’improvvisazione. Accade anche che l’attore dica: “non so che fare”. E allora cosa può fare l’attore che non vede soluzioni ed ha la sensazione che la sua creatività si sia improvvisamente interrotta ? Roma 16 – 17 novembre 2024 – 10 ore di lavoro
Per interpretare uno dei personaggi di Shakespeare, ad esempio Romeo o Giulietta, dovremmo porci la domanda: ma come è Romeo? Ma come è Giulietta? Come cammina il mio Romeo ? Come si siede il mio Romeo ? E Giulietta come modula la voce ? Come guarda ? Come ride o piange ? ROMA 1 -2 FEBBRAIO 2025
Affrontare la messinscena di un monologo è per un attore una delle sfide più difficili ed impegnative. Dovremo dunque trovare una via per “entrare” ed “appropriarci” del testo non tramite una comprensione intellettualistica, ma con una partecipazione emotiva allo stesso che ne scandagli il “sottotesto”. ROMA 5 – 6 aprile 2025, 10 ore di lavoro
Con il termine di Gesto Psicologico M. Cechov indicava il gesto insieme ai sentimenti ad esso collegati. Dal momento che il Gesto Psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio. ROMA 17 – 18 maggio 2025, 10 ore di lavoro
Qual’è l’importanza della parola nel teatro a matrice fisica ? Come la conoscenza profonda della Parola e del suo senso nascosto influenza l’azione fisica ? Si organizza A RICHIESTA
Seminario Teatrale sul Metodo delle Azioni fisiche, “la più grande scoperta nel campo dell’arte dell’attore” (Grotowski) – Da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba, Roma 18 – 19 Ottobre 2025
Seminario Teatrale Residenziale Estivo nel Chianti in Toscana – Nel 2024 ci saranno 3 gruppi: 27 luglio – 3 agosto // 10 – 17 agosto // 17 – 24 agosto
Open Day, Seminario teatrale GRATIS, dimostrazione di lavoro di Sandro Conte, per capire praticamente quale è la nostra idea di teatro. Poche parole e una breve ma sintetica pratica sul Metodo delle Azioni Fisiche. ROMA 29 settembre 2024 – 3 ore di lavoro – ore 10,00 – 13,00
seminari teatrali a richiesta, dove vuoi e quando vuoi per la tua compagnia, gruppo teatrale
Questa Azione Fisica è quella in cui mi riconosco, è la mia Azione “Necessaria” e quindi anche “Archetipica”, proviene da lontano. “Questa Azione sono io”. Si organizza A RICHIESTA