SCARAMOUCHE SCARAMUCCIA:Maschera Commedia dell’Arte

SCARAMOUCHE o SCARAMUCCIA: Maschera Commedia dell’Arte della serie dei Capitani

Scaramouche SCARAMUCCIA: Maschera Commedia dell’Arte

SCARAMUCCIA - SCARAMOUCHE: Maschera Commedia dell'Arte

Scaramuccia per Maurice Sand, 1860


La maschera di Scaramouche appartiene alla serie dei Capitani.

La più antica raffigurazione risale ai primi del Seicento, ad opera dell’incisore Jaques Callot. In essa compare già nel costume che sarà poi tradizionale, costituito da calzoni attillati fin sotto il ginocchio, un giubbotto molto stretto, un cappellaccio piumato, una maschera con un enorme naso e un fallo di cuoio ostentato beffardamente. Al carattere osceno dell’aspetto corrisponde anche un eguale carattere del personaggio, donnaiolo, millantatore e fracassone.

Scaramouche deve la sua notorietà e il suo nome all’attore che per lungo tempo ne indossò la maschera, l’italiano Tiberio Fiorilli (1609-1694).

Il suo grande successo presso il pubblico francese era dovuto, secondo le testimonianze dell’epoca (famosa la sua biografia romanzata “Vie de Scaramouche” scritta dall’attore Angelo Costantini, noto come Mezzettino, nel 1695) alla sua notevole abilità espressiva, alle sue doti di acrobata e alla sua comicità, capace di catturare l’attenzione degli spettatori. Fiorilli compariva in scena con un costume completamente nero, ornato di una gorgiera bianca e non portava la maschera, alla quale sostituiva il viso infarinato, su cui spiccavano baffi e sopracciglia nere.

Un altro famoso Scaramouche fu Giuseppe Torriti che ne indossò i panni tra il 1694 e il 1697.SCARAMUCCIA - SCARAMOUCHE: Maschera Commedia dell'Arte


SCARAMOUCHE SCARAMUCCIA: Maschera Commedia dell’Arte

Scaramouche belongs to the group of Captains. The oldest one dating back to the beginning of the 17thScaramouche century can be found in Jacque Callot’s engravings, where he appears in what was to become his most famous costume: tight breeches to just below the knee, a tight jacket, a large feathered hat, a mask with a large nose and a leather penis ostentatiously displayed. This noisy individual is a womaniser and a vainglorious soldier. Scaramouche owes his name and reputation to the Italian actor Tiberio Fiorillo (1609-1694) who interpreted the part for many years. His fame in France depends on his incredible stage presence, his acrobatics and sense of fun which held audiences spellbound. Fiorillo would appear onstage in a black costume with a white ruff. He had no mask but instead put flour on his face to whiten it. His large black moustache and bushy eyebrows were unforgettable. Giuseppe Torriti was another celebrated Scaramouche who played the role from 1694 to 1697.

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