SCAPINO: Maschera Commedia dell’Arte

SCAPINO: Maschera Commedia dell’Arte

SCAPINO: Maschera Commedia dell'ArteScapino: maschera appartenente alla vasta schiera dei servi,

è però nota per le sue virtù musicali e canore, infatti appare sempre con la chitarra in mano. Questa caratteristica dovrebbe derivare dal suo primo interprete Francesco Gabrielli (1588 – 1636), valente attore, ma anche eccellente cantore, compositore e inventore di strumenti.

Il costume abbandonò nel tempo la primitiva foggia, costituita di un ampio abito bianco di taglio grossolano, con maschera, cappello a punta piumato, barbetta e spadino di legno, per assumere, pressappoco, le caratteristiche di un Brighella, con variazioni nel colore degli alamari e delle guarnizioni presenti sul vestito bianco, quindi sostituì la maschera, con l’infarinatura del viso.

Il successo di questa maschera è anche dovuto a Moliere, che gli dedicò il suo testo “Le Furberie di Scapino” (1671)

SCAPINO: Maschera Commedia dell'Arte

Le Furberie di Scapino – Moliere – Locandina originale



This mask, part of the servant group, is particularly famous for his musical talent.

HeScapino usually appears carrying a guitar, a custom probably due to the first interpreter, one Francesco Gabrielli (1588-1636), a fine actor and excellent singer, composer and musical instrument maker.

Over the years the costume changed from a flowing white suit with a mask, pointed feathered hat, wooden sword into a typical Brighella attire, namely a beautiful white costume trimmed in various colours, and a whitened face instead of the usual mask.
Molière managed to make Scapino famous thanks to the lead role he gave him in his 1671 play, “Les Furberies de Scapin”.

SCAPINO: Maschera Commedia dell'Arte

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi