PUNCH: maschera commedia dell’arte

PUNCH: maschera della commedia dell’arte

PUNCH: maschera della commedia dell'artePunch è la versione inglese del Pulcinella italiano, giunto a Londra attraverso il Polichinelle francese, nella seconda metà del Seicento.

Divenuto famoso nelle baracche dei burattini con il ruolo di clown.

Nel corso del Settecento viene caratterizzato come un uomo dall’aspetto imponente, con una grande gobba, una maschera dal lungo naso adunco pendente su un mento ricurvo, vestito in uno sgargiante abito giallo e rosso.

Il suo carattere è quello di uno scioperato, intento, come uniche attività, alle più nefande malefatte.

Gli scenari, che prevedevano un susseguirsi di stragi e ammazzamenti, si concludevano immancabilmente con la condanna di Punch, che veniva condotto al patibolo dal boia oppure all’inferno dal demonio.

Nell’Ottocento Punch divenne il simbolo dell’omonimo giornale satirico, mentre nel corso dell’ultimo secolo la sua popolarità andò via via sempre più diminuendo.



PUNCH: maschera della commedia dell’arte

Punch is the English version of the Italian Pulcinella, who arrived in London thanks to the French Polichinelle in the second part of the 17th century. He became famous in the puppets booths of the period thanks to his role as clown.

During the 18th century he turns into an imperious individual with a huge humpback, a hooked nose touching his chin, dressed colourfully in a yellow and red costume. He is totally idle except for his favourite activity which meant nothing more than getting up to mischief.

The scenarios featuring Punch inevitably involve murder and treachery and end up with the hangman leading him to the stakes or the devil dragging him off to hell. In the 19th century Punch grew synonymous with the satirical magazine by that name, while in the 20th century his popularity steadily declined.

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi