CASSANDRO: maschera commedia dell’arte

Cassandro, maschera commedia dell’arte

CASSANDRO: maschera commedia dell'arte

Cassandro appartiene alla serie dei “vecchi” della Commedia dell’Arte, come Pantalone e Zenobbio.

La sua origine è CASSANDRO: maschera commedia dell'arteincerta, tuttavia abbiamo testimonianza della sua presenza già nella Compagnia dei Gelosi, dov’era interpretato dell’attore Gerolamo Salimbeni.

Il suo ruolo nelle commedie è quello di ostacolare l’amore dei giovani, di impedirne il matrimonio per le più diverse ragioni, ponendosi spesso come rivale del figlio. Poco sappiamo del suo costume originario.

Nel corso del Settecento, durante il quale il personaggio godette di una certa fama soprattutto in Francia, la sua fisionomia si definì con precisione. Nelle immagini dell’epoca viene raffigurato come un vecchio dalla faccia rubizza, con gli occhiali appuntati sul naso e una parrucca giallastra in testa.

L’abito è di foggia settecentesca, col tricorno e lacanna, mentre spesso porta in mano l’orologio o la tabacchiera.



Cassandro, maschera commedia dell’arte

Cassandro belongs to the group of “old people” including Pantalone and Zenobbio. His origins are uncertain, even if he is recorded as belonging to the Company of the Gelosi, whose actor Gerolamo Salimbeni played the role. In the comedies, often in the part of the son’s rival, he opposes the young lovers to prevent them from getting married for many different reasons. We know very little about his original costume. In the course of the 18th century he became quite famous and his present-day appearance became slowly discernible. In 18th century illustrations he is depicted as a red faced old man, with small glasses sitting on his nose and a bright yellow wig. His 18th century costume is extremely elegant, complete with stick in hand. He CASSANDRO: maschera commedia dell'arteis often holding a watch

 

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi