CAPITAN MATAMOROS: maschera commedia dell’arte

Capitan Matamoros: maschera commedia dell’arte

Capitan Matamoros: maschera commedia dell'arteE’ la figura del militare è presente fin dalle origini nella Commedia dell’Arte, sia nel suo ruolo “serio” come Capitan Spaventa, sia nel suo ruolo buffonesco, come nel caso di Matamoros.

L’origine di questo ruolo del Capitano risale al “Miles Gloriosus” di Plauto

e inoltre ai numerosi soldati di ventura che percorrevano il territorio italiano.

Di conseguenza Matamoros è vile e vanaglorioso, vanta imprese coraggiose e inesistenti.

Parla in modo esagerato e roboante, per nascondere la sua vera natura. Per questo viene spesso messo in ridicolo e respinto dalle donne alle quali manifesta il suo amore.

Il costume col quale viene raffigurato è caratterizzato da colori sgargianti, con barba e baffi imponenti, un cappello enorme e carico di piume e una spada smisurata che penzola su un fianco.

Ne conseguono continuamente i movimenti impacciati dell’attore.

Fra gli interpreti più noti si ricordano Silvio Fiorillo (Capua, seconda metà del Seicento), celebre anche come Pulcinella.


Capitan Matamoros, maschera commedia dell’arte

A military man is present in the Commedia dell’Arte right from the start, both in the Capitan Matamoros serious role of Capitan Spaventa and the more absurd one of Capitan Matamoros.

The origins of this last role date back to Plautus’ “Miles Gloriosus” and mercenaries who flocked Capitan Matamoros: maschera commedia dell'artethrough Italy at the time.

Base and vainglorious, Matamoros boasts bombastically how he has carried out many imaginary adventures and so conceals his real nature. This is why he is often mocked and rejected by those women whom he does his best to woo.

He’s got a huge beard ad moustache and flaunts a brightly coloured costume, an enormous feathered hat and a massive sword that swings about his thighs Capitan Matamoros: maschera commedia dell'artethreatening to trip the actor up.

Silvia Fiorillo (who lived in the second part of the 17th century) was famous in the role, as well as in his celebrated rendition of Pulcinella

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi