Duende dell’attore e dello spettatore

Duende dell’attore, duende dello spettatore di García Lorca offre lo spunto per un argomento altrettanto affascinante : la relazione tra attore e spettatore a teatro.


Il Quaderno di Nessuno – 3110 iscritti / anno XXIII,  n ° 120 – 5/2024 

Newsletter di Saggi, Letteratura e Documentazione Teatrale – Iscrizioni  // Archivio: leggi tutti i documenti sul teatro


Duende dell’attore, duende dello spettatore

Duende dell’attore, duende dello spettatoreLo stimolante e affascinante scritto sul ‘duende’ di García Lorca offre lo spunto per parlare di un argomento altrettanto affascinante che da pochi anni si comincia ad esplorare alla luce delle nuove conoscenze apportate dalle neuroscienze: la relazione tra attore e spettatore a teatro.

Il saggio della Prof.ssa Clelia Falletti, che ringraziamo per il permesso alla pubblicazione, è tratto da; Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo, Ricerca Pedagogia Didattica – Atti delle Giornate di Studi, Latina, 17-18 novembre 2017 – V edizione – A cura di RINO CAPUTO, LUCIANO MARITI, FLORINDA NARDI

Buona lettura

FALLETTI: Duende dell’attore, duende dello spettatore

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi