E. DECROUX: Rapporto tra mimo e parola

Il Quaderno di Nessuno

Newsletter di Saggi, Letteratura e Documentazione Teatrale

Iscrizioni                Archivio: leggi tutti i documenti sul teatro


2300 iscritti / anno X,  n ° 57 – III/2011


Etienne DECROUX

Etienne DECROUX: Rapporto tra mimo e parola

da DECROUX: “Parole sul mimo”

cap. V, Dino Audino Editore

Teatro di parola, Teatro fisico: è possibile mescolare le due tradizioni ? Su questo tema le parole di Etienne DECROUX dal suo “Parole sul Mimo”, il primo grande classico del teatro gestuale contemporaneo nonché il primo libro scritto da un mimo sulla sua arte.

Ringraziamo DINO AUDINO editore per il permesso alla pubblicazione

Buona Lettura


VIDEO PRESENTAZIONE https://youtu.be/fdRhucv6dWc



 

 

Etienne DECROUX: Rapporto tra mimo e parola

Etienne DECROUX

da DECROUX: “Parole sul mimo”

cap. V, Dino Audino Editore

PRIMA SUPPOSIZIONE

Supponiamo che una buona pièce faccia scorrere davanti a me il suo potente fiume verbale. Lo stato ricettivo in cui mi trovo è letterario.

Supponiamo che improvvisamente appaia un Mimo: lo giudicherò strano. Se poi, quando comincio finalmente ad abituarmi al suo modo di recitare, torna a sua volta la parola, toccherà a lei a questo turno di sembrare strana. Non è possibile alternare con successo una scena esclusivamente verbale e una lunga scena esclusivamente mimica.

SECONDA SUPPOSIZIONE

Ma è possibile mescolare il mimo con la parola ? – Si, quando entrambi sono poveri, perché allora l’uno completa l’altra. Le parole di una canzone gradevole, private della loro musica, sembrano povere; altrettanto lo è la musica di quella canzone privata delle sue parole.

Mescolare parola e mimo, quindi, è possibile a condizione che siano poveri.

TERZA SUPPOSIZIONE

Ma uno dei due potrebbe mostrarsi nella sua ricchezza ? – Si, nella misura in cui l’altro si mostra in povertà.

In altre parole:
quando due arti si presentano insieme, l’una deve retrocedere quando l’altra avanza, e viceversa.
Ma, non avendo affatto coscienzadelle possibilità del Mimo, nessun autore può scrivere parole volutamente povere e buone, la cui povertà sia cioè proporzionale alla ricchezza intravista del Mimo.

Perciò, per lungo tempo ancora, il Mimo deve astenersi dall’andare ad infilarsi nelle opere della letteratura drammatica e rinunciare al beneficio di rifugiarsi dietro il nome di grandi scrittori.

(1946)

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi