Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO, con cui Michail Cechov indicava il gesto insieme ai sentimenti collegati ad esso.
Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO
Il seminario teatrale, condotto da Sandro Conte, vuole condurti al Pensare per Azioni , alla ricerca dei tuoi Frammenti di verità, esplorando le zone di confine tra corpo e anima
Roma 17 – 18 maggio 2025, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI
Full immersion theatral workshop on the psychological gesture
Con Gesto Psicologico Michail Cechov indicava il Gesto insieme ai sentimenti ad esso collegati. “L’Azione direttamente collegata al sentimento” (M. Cechov)
BREVE PRESENTAZIONE – Per L’attore l’agire sulla scena è la partecipazione interiore alla vita celata dietro le parole dell’autore. La sua conoscenza del copione non sarà superficiale se attraverso il Gesto ha conosciuto la volontà e attraverso le qualità ha trovato i sentimenti che l’autore stesso provava mentre creava il suo dramma. capisce la trama e il contenuto non solo nel loro contenuto intellettuale, ma vivono nelle sue mani, nelle braccia, nella pancia, nella voce.
“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).
Ogni personaggio sulla scena ha un desiderio principale e una maniera tipica di esaudire questo desiderio. sappiamo che il desiderio di un personaggio è la sua volontà, il “Cosa”, e la sua maniera di cercare di ottenere ciò che desidera è la sua qualità , il “Come”. Più si diventa sensibili a questo tipo di alterazioni nel gesto, più cambiamenti impercettibili si possono fare: la posizione della testa e delle spalle, delle braccia, delle mani, dei gomiti, la curva del collo, e della spina dorsale…la direzione dello sguardo…ogni piccola cosa richiamerà nel vostro spirito creativo le qualità e i sentimenti corrispondenti.
Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio. Il gesto nascosto nella parola costituisce la vera forza trainante della parola parlata e l’attore ne ha bisogno più di ogni altra cosa se non vuole apparire come quegli oratori le cui parole, appena pronunciate, cadono a terra come foglie secche e raggrinzite.
il Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO
introdurrà il partecipante a questo mondo.
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico: PROGRAMMA
Programma
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico
L’Azione direttamente collegata al sentimento
Il seminario teatrale, condotto da Sandro Conte, fa riferimento alle tecniche di lavoro dell’ Odin Teatret di Eugenio Barba
“Azioni Fisiche”, qualche parola in più
-
Giorni e ore di lavoro: Il seminario ha una durata di 2 giorni, per circa 5 ore di lavoro al giorno
-
Finalità: Il seminario ha come finalità lo sperimentare le tecniche elaborate da Michail Cechov in cui l’azione sia direttamente collegata al sentimento. A scoprire praticamente la vita, il Cosa e il Come, che si nasconde dietro le parole dell’autore.
-
Per il partecipante: Il partecipante dovrà imparare a memoria un breve testo (4-5 righe) teatrale o letterario a sua scelta ed indossare un abbigliamento molto comodo con calzini antiscivolo o scarpette da ritmica (piedi nudi se il pavimento è di legno).
Sequenza di massima del
Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO
(tutti gli esercizi indicati saranno pratici e non teorici)
Gli esercizi indicati sono solo degli esempi e l’elencazione non è conseguenziale. Nella realtà tenteremo di far accadere più che indirizzare, nel senso che siamo pronti ad adattare il programma a quello che dovesse accadere durante il seminario teatrale. Dunque non un programma statico, ma dinamico:
-
Danza del cerchio – fuori/dentro, il corpo entra ed esce dal cerchio, la voce segue (all’inizio di ogni modulo di lavoro);
-
Danza del vento (Odin teatret);
-
Esercizi di stretching e rilassamento;
-
Analisi e studio fisico delle immagini archetipiche elaborate da M. Cechov;
-
Scelta di una delle immagini e costruzione di un primo abbozzo di personaggio sull’immagine scelta;
-
Gesto Psicologico preparatorio e Gesto Psicologico finale da utilizzare nello spettacolo;
-
Viene distribuito un testo palestra uguale per tutti;
-
Ricerca fisica di una propria dinamica generale del testo palestra (Gesto Psicologico generale 1) ;
-
Il testo viene suddiviso in segmenti unitari; ognuno dei segmenti è indagato fisicamente; ad ogni segmento corrisponde un suo proprio Gesto Psicologico
-
Tramite transizioni, unire i vari Gesti Psicologici trovati fino a formarne uno solo che copra tutto il testo (Gesto psicologico 2);
-
Confrontare il Gesto Psicologico generale 1 con il Gesto Psicologico 2 fino a trovare il Gesto Psicologico 3 che comprende ed assimila i due precedenti;
-
Se avremo lavorato bene e con cura, il Gesto Psicologico 3 sarà una risultante assolutamente vera e personale da cui iniziare a costruire una struttura interpretativa per il testo;
Alla fine del seminario teatrale ogni partecipante avrà scoperto come applicare le regole del Gesto Psicologico ad un qualsiasi testo; proveremo a farlo subito e non più con il testo palestra, ma con il testo che ogni partecipante ha portato con se;
La tecnica appresa ci darà le basi su cui indirizzarci per qualsiasi altra interpretazione.
Per concludere tutti partecipano alla costruzione di una breve scena
Se hai domande o qualcosa non ti è chiaro, CHIAMA o SCRIVI vai ai CONTATTI
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico: DOVE si fa, QUANDO e ORARI
Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO
QUANDO
date del seminario teatrale Il Gesto Psicologico
Roma 17 – 18 maggio 2025
DOVE
Sede del seminario teatrale Il Gesto Psicologico
Teatro del Centro Poliv. Parco Schuster, via Ostiense 182/I Roma San Paolo
COME ARRIVARE
per arrivare guarda la mappa CLICCA QUI – ATTENZIONE: essendo all’interno di un parco il navigatore non lo può trovare
ORARI
del seminario teatrale Il Gesto Psicologico
Sabato, ore 10,30 – 15,30
Domenica, ore 10,00 – 15,00
Seminario Teatrale Il Gesto Psicologico: VIDEO
Informazioni generali seminari teatrali tecnica attore di un weekend a Roma
ISCRIZIONI – A chi si rivolgono – DIREZIONE e METODO DI LAVORO – CALENDARIO – A Richiesta – Consigli di lettura