La Strega che parlava alle stelle, copione di Sandro Conte

La Strega che parlava alle stelle, copione Monologo di Sandro Conte tratto dal Malleus Maleficarum e da documenti originali

La Strega che parlava alle stelle, copione di Sandro CONTE

MONOLOGO, copione originale del 2019La Strega che parlava alle stelle, copione di Sandro Conte



“…allora lui mi insegnava a trattenere il respiro per ascoltare il respiro dell’universo, a deglutire lentamente per gustare il polline dei venti celesti, a cancellare i battiti del mio cuore per assaporare il pulsare del mondo, lentamente ad inspirare, lentamente ad espirare per sentire dove abitano gli Dei”
Questo, solo questo, dissi all’inviato di Sua Eccellenza il vicario di Cristo, non credevo fosse una colpa, eppure mi accusarono di eresia.


IN  QUESTA PAGINA: Scheda tecnica   //  Sinossi e note di regia


Richiedi i nostri Copioni Teatrali



La Strega che parlava alle stelle, copione di Sandro CONTE

Scheda tecnica

  • Titolo    La Strega che parlava alle stelle
  • Autore    Sandro Conte
  • Genere    Dramma
  • Personaggi 1 + una voce maschile fuori campo
  • Atti    1
  • Durata stimata 40′
  • Ambientazione    Qualsiasi epoca
  • Copione depositato alla S.I.A.E. il 3 aprile 2019


La Strega che parlava alle stelle, copione di Sandro CONTE

SINOSSI E NOTE DI REGIA

La Strega che parlava alle stelle, copione di Sandro Conte

Nel  testo, da documenti originali: deposizioni, confessioni, atti d’accusa, con citazioni da:

  • J. Bodin – De la dèmonomanie des sorciers -1581
  • H Boguet – Discours des sorciers – 1603
  • Giovanni Crisostomo – In Matthaeum
  • Pico della Mirandola – Strix sive de ludificatione daemonum -1523
  • Jan Potocki – Manoscritto trovato a Saragozza – 1805?
  • F. von Spee – Cautio criminalis -1630
  • W. Shakespeare – Macbeth
  • J.Sprengher – H Institor Malleus Maleficarum -1486

In un ipotetico luogo in cui la libertà è repressa una donna vive in una condizione simile a quella di una “felice prigionia”, sembra essere in attesa di un processo che non avverrà mai, ma che incombe di continuo, come una tragica fatalità cui l’essere umano non può opporsi, frutto di una volontà ulteriore. L’attesa dell’evento supera l’evento stesso in un continuo rincorrersi tra ansiosa attesa e penosa rassegnazione.

Scopriamo che, a volte gioiosamente e giocosamente, altre volte con mesta rassegnazione, la strega si dichiara capace di far venire la tempesta, di seccare il seme dell’uomo, di trasformarsi in topo…ma sempre, inequivocabilmente, traspare la condizione di ingenua e bonaria sottomissione: “…allora lui mi insegnava a trattenere il respiro per ascoltare il respiro dell’universo, a deglutire lentamente per gustare il polline dei venti celesti, a cancellare i battiti del mio cuore per assaporare il pulsare del mondo, lentamente ad inspirare, lentamente ad espirare per sentire dove abitano gli Dei” Questo, solo questo, dissi all’inviato di sua eccellenza il vicario di Cristo, non credevo fosse una colpa, eppure mi accusarono di eresia.

AMBIENTAZIONE: in una terra dove l’unico ingresso è una porta sul nulla, dove le indicazioni “avanti” e “dietro” , “prima” e “dopo”, “nord” e “sud”, sono solo incomprensibili e fantasiosi gemelli senza volto, in questo incubo senza ingresso e privo di vie di fuga, ha cittadinanza questa storia.

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi