Storie Crudeli, copione di Sandro Conte

Storie Crudeli, copione di Sandro Conte. Impresario e segretaria sono catapultati nel copione che viene loro presentato.

Storie CrudeliStorie Crudeli, copione di Sandro Conte, copione di Sandro Conte



I protagonisti, impresario e segretaria, contorniati da un nugolo di sedicenti autori, si trovano, di volta in volta catapultati nel copione che viene loro presentato.

Azione drammatica, ma non troppo, ad uso di chi crede che il “passaggio” da una vita all’altra equivalga al “saltare” da una storia all’altra.


IN QUESTA PAGINA: Scheda tecnica  //  Sinossi


Richiedi i nostri Copioni Teatrali



Storie Crudeli, copione di Sandro Conte

Scheda tecnica

  • Titolo    Storie Crudeli
  • Autore    Sandro Conte
  • Genere    Commedia brillante
  • Atti    1
  • Durata stimata    60′
  • Personaggi    8 ( 4 Donne, 4 Uomini) – Minimo personaggi maschili    2 – Minimo personaggi femminili    2
  • Ambientazione    Qualsiasi epoca

  • Copione depositato alla S.I.A.E. il 28 agosto 2006

L’attrice e l’attore della scena guida, possono interpretare anche i ruoli di alcune scene successive che si innestano sulla scena principale.

PERSONAGGI In questo copione, in considerazione del carattere paradossale della vicenda, sia il numero dei personaggi che la distinzione in ruoli femminili o maschili è veramente soggettiva, e dunque è impossibile indicarne a priori, come tradizionalmente è consuetudine, il numero e/o il sesso. Ci sono alcune scene che possono essere realizzate con pochi personaggi ma anche con molti di più. Allo stesso modo alcuni personaggi possono essere intesi sia al maschile che al femminile. In questo genere di copioni dunque il numero ed il sesso dei personaggi sarà esclusivamente funzione delle scelte di regia.



Storie Crudeli, copione di Sandro Conte

Sinossi

SINOSSI Storie Crudeli è un copione contenitore che si può espandere o ridurre in funzione delle necessità. C’è una storia guida su cui si innestano altre storie che possono essere facilmente ampliate o aumentate di numero o anche ridotte di numero (Nell’originale sulla storia guida si inseriscono altre due storie).

Trama – Il Dott. Smarriti, direttore dell’ufficio copioni, Ufficio Copioni Smarriti, non legge mai i testi che gli autori gli propongono. La sua seduttiva segretaria ha convocato un energumeno analfabeta cui sottoporre i manoscritti, certa che sarà lui, con la sua schietta ignoranza e l’ingenuità del “puer”, a valutarli al meglio. Gli autori rumoreggiano fuori della porta e, non senza timori per quanto potrà accadere, vengono fatti entrare. Presto gli autori si impossessano dell’ufficio, legano segretaria ed Impresario Smarriti costringendoli ad ascoltare i loro copioni. Ora accade un fatto singolare, durante il racconto di una decapitazione avvenuta in epoca rivoluzionaria, Impresario e Segretaria si trovano catapultati in quella scena come se fossero essi stessi a viverla con tutti i pericoli che la situazione comporta. Quando tutto sembra volgere al peggio, riescono a “rientrare” nella situazione attuale, ma un’altro autore sta per raccontare la sua storia ed eccoli di nuovo, come per incanto, come in una frenetica reincarnazione, sbattuti tra dei barboni e allora…Da una “reincarnazione” all’altra, Impresario e Segretaria, passano da una storia all’altra scampando inenarrabili pericoli.

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi