Alicuius Incertum Evanghelium

Teatro di Villa Flora – via Portuense 610, Roma – 11 e 12 giugno 2010, ore 20,45

Al termine del laboratorio annuale siamo lieti di presentare

Alicuius Incertum Evanghelium

alicuius incertum evangheliumTesti tratti da (in ordine di copione):  Giovanni evangelista, Luca evangelista,  Nedzad Maksumic,  Josè Saramago,  Matteo evangelista,  Mario Pomilio,  Fedor Dostoevskij,  Fabrizio De Andrè 

Gesù come archetipo: il rivoluzionario, lo straniero, “forestiero” nel senso di colui-che-viene-dalla-foresta, ovvero da un “altrove” con altre leggi, ed altri valori.

Il vangelo come metafora: colui che vuole cambiare la legge viene accusato, vilipeso, ucciso. Il potere reagisce come sa, come ha sempre fatto: calunnia e violenza.

Poi il tempo dà ragione al ribelle, ma coloro che lo rappresentano diventano a loro volta carnefici, straziano e massacrano per il potere, in nome di una nuova verità.

Si dirà: questa è la chiesa, non l’insegnamento del cristo. Ingenui, diciamo noi: quale uomo, che sia un uomo, una volta abbattuto il potere non ha provato irresistibile l’istanza del potere? Non vi è rivoluzionario che, vittorioso, non sia divenuto carnefice.
Le uniche rivoluzioni buone sono quelle fallite.

Con:  Alessandro Caruso,  Alessandro Citarelli,  Giovanni Finocchiaro,  Marta Nuccetelli

Drammaturgia, Regia, Suoni e Divinazioni: Francesco Maria Fusco (con qualche spunto rubato a Marta Nuccetelli)

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi