CAPITAN MATAMOROS: maschera commedia dell’arte
Capitan Matamoros: maschera commedia dell’arte
E’ la figura del militare è presente fin dalle origini nella Commedia dell’Arte, sia nel suo ruolo “serio” come Capitan Spaventa, sia nel suo ruolo buffonesco, come nel caso di Matamoros.
L’origine di questo ruolo del Capitano risale al “Miles Gloriosus” di Plauto
e inoltre ai numerosi soldati di ventura che percorrevano il territorio italiano.
Di conseguenza Matamoros è vile e vanaglorioso, vanta imprese coraggiose e inesistenti.
Parla in modo esagerato e roboante, per nascondere la sua vera natura. Per questo viene spesso messo in ridicolo e respinto dalle donne alle quali manifesta il suo amore.
Il costume col quale viene raffigurato è caratterizzato da colori sgargianti, con barba e baffi imponenti, un cappello enorme e carico di piume e una spada smisurata che penzola su un fianco.
Ne conseguono continuamente i movimenti impacciati dell’attore.
Fra gli interpreti più noti si ricordano Silvio Fiorillo (Capua, seconda metà del Seicento), celebre anche come Pulcinella.
Capitan Matamoros, maschera commedia dell’arte
A military man is present in the Commedia dell’Arte right from the start, both in the Capitan Matamoros serious role of Capitan Spaventa and the more absurd one of Capitan Matamoros.
The origins of this last role date back to Plautus’ “Miles Gloriosus” and mercenaries who flocked through Italy at the time.
Base and vainglorious, Matamoros boasts bombastically how he has carried out many imaginary adventures and so conceals his real nature. This is why he is often mocked and rejected by those women whom he does his best to woo.
He’s got a huge beard ad moustache and flaunts a brightly coloured costume, an enormous feathered hat and a massive sword that swings about his thighs threatening to trip the actor up.
Silvia Fiorillo (who lived in the second part of the 17th century) was famous in the role, as well as in his celebrated rendition of Pulcinella