VILLIERS DE L’ISLE-ADAM Il Giovine Letterato

IL GIOVINE LETTERATO, libera elaboazione di Sandro Conte della novella ” Due Indovini”di Villiers De L’Isle-Adam

Villiers De L’Isle-Adam IL GIOVINE LETTERATOVilliers De L’Isle-Adam

Maestro di un’arte futura

Libero adattamento di Sandro Conte

Copione del 2019

Liberamente ispirata alla novella:
•    “Due Indovini” di VILLIERS DE L’ISLE-ADAM (1838-1889)  (Traduzione di Sandro Conte) 



“Sono un imbecille, garantisco!” E’ la presentazione che un Giovine aspirante giornalista fa di se stesso ad un direttore di giornale, il quale gongola non riuscendo più a trovare dei veri “imbecilli”, una specie estinta. Riuscirà il Giovine a confermare questa sua qualità ?



IN QUESTA PAGINA: Scheda Tecnica   –   Sinossi  



Richiedi i nostri Copioni Teatrali


Villiers De L’Isle-Adam IL GIOVINE LETTERATO

Libero adattamento di Sandro Conte

Scheda Tecnica

  • Titolo    Il Giovine Letterato
  • Autore   Elaborazione di  Sandro Conte dalla novella “Due indovini” (Deux Augures) di Villiers De L’Isle-Adam (1838-1889)
  • Genere    Commedia brillante
  • Atti    1
  • Durata stimata    50′
  • Ambientazione    Qualsiasi epoca
  • SIAE 3 aprile 2019

Personaggi

  •  6  PERSONAGGI

In questo copione la distinzione in ruoli femminili o maschili è veramente soggettiva. Il Direttore può essere una Direttrice e il Giovine letterato un uomo o una donna, e questo vale anche per gli altri personaggi. E’ dunque è impossibile indicarne a priori, come tradizionalmente è consuetudine, il sesso. Alcuni personaggi possono essere intesi sia al maschile che al femminile. In questo genere di copioni il sesso dei personaggi sarà esclusivamente funzione delle scelte di regia.



Villiers De L’Isle-Adam IL GIOVINE LETTERATO

Libero adattamento di Sandro Conte

SINOSSI di questa storia al di là del bene e del male

 

“Sono un imbecille, garantisco!” E’ la presentazione che un Giovine aspirante giornalista fa di se stesso ad un direttore di giornale, il quale gongola non riuscendo più a trovare dei veri “imbecilli”, una specie estinta. Riuscirà il Giovine a confermare questa sua qualità ?

Partecipano alla vicenda una segretaria sbadatamente sexy e due fattorini, uno colpevole di essere laureato, l’altro di aver scritto dei lavori drammatici.

Il testo nasce dalla elaborazione teatrale della novella “Due Indovini” di Villiers de l’Isle-Adam  (1838 -1889), considerato lo spartiacque, pur in contesti così lontani e diversi dal nostro, tra il Romanticismo, di cui vive gli ultimi bagliori, e le nuove tendenze espressive di quel Realismo satirico che apriva la via al gusto del secolo che stava per nascere. Dall’adattamento teatrale di questa novella ne è scaturita una commedia che, pur mantenendo gli assunti e molte delle vicende dell’ originale, ci sembra avere una sua propria ed autonoma vitalità. I personaggi di Villiers de l’Isle-Adam acquistano nuove identità, mentre i personaggi inseriti ex novo seguono una linea guida propria, un iter drammaturgico peculiare, assumendo significati e modalità espressive che rendono il testo non il frutto di una sintesi, ma un tutt’uno nuovo ed originale.

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi