Vademecum letterario

Vademecum letterario Commedia di Sandro Conte. Ispirata alle novelle:“ Due Indovini” di VILLIERS DE L’ISLE-ADAM e “Il Naso” di GOGOL

Sandro Conte - vademecum letterario - Gogol - Villiers de l'isle adam

Vademecum letterario

commedia brillante del 1999 di Sandro Conte da GOGOL e VILLIERS DE L’ISLE-ADAM

Liberamente ispirata alle novelle:
•    “Due Indovini” di VILLIERS DE L’ISLE-ADAM (Traduzione di Sandro Conte) 
•    “Il Naso” di NIKOLAJ VASIL’EVIC GOGOL (Traduzione di Ewa Wrobel)

Che succede se un autore, che si pavoneggia dichiarando di essere “uno sciatto e dozzinale imbrattacarte”, presenta il frutto del suo ingegno ad un impresario teatrale che, viceversa, non ha mai letto nessuno dei copioni che ha poi messo in scena…

Breve azione drammatica ad uso dei giovani talenti che, affetti da bovino cinismo, saccente nullità, incedono, con la luce in volto, intenti a scrivere pensieri di nuova, inaudita, bellezza…



IN QUESTA PAGINA: Scheda Tecnica   //    Sinossi   //   Le nostre messinscena   //  Rappresentazioni di altre compagnie


Vademecum letterario

commedia brillante del 1999 di Sandro Conte da GOGOL e VILLIERS DE L’ISLE-ADAM

Scheda Tecnica 

  • Titolo    Vademecun Letterario per impostori senza coscienza
  • Autore    Elaborazione di Sandro Conte
  • Genere    Commedia brillante
  • Atti    2
  • Nostra prima rappresentazione :  18 giugno 2000, Roma, Sala Petrolini
  • Durata stimata    70′ 
  • Ambientazione    Qualsiasi epoca

Personaggi    

  • 15 ( 5 Donne, 10 Uomini) di cui principali 6 (1 donna, 5 uomini)
  • Minimo personaggi maschili    5 
  • Minimo personaggi femminili    3 

PERSONAGGI In questo copione, in considerazione del carattere paradossale della vicenda, sia il numero dei personaggi che la distinzione in ruoli femminili o maschili è veramente soggettiva, e dunque è impossibile indicarne a priori, come tradizionalmente è consuetudine, il numero e/o il sesso. Ci sono alcune scene che possono essere realizzate con pochi personaggi ma anche con molti di più. Allo stesso modo alcuni personaggi possono essere intesi sia al maschile che al femminile. In questo genere di copioni dunque il numero ed il sesso dei personaggi sarà esclusivamente funzione delle scelte di regia.

 


Richiedi i nostri Copioni Teatrali


Vademecum letterario

commedia brillante del 1999 di Sandro Conte da GOGOL e VILLIERS DE L’ISLE-ADAM

SINOSSI di questa storia strampalatissima

Sandro Conte vademecum letterarioChe succede se un autore, che si pavoneggia dichiarando di essere “uno sciatto e dozzinale imbrattacarte”, presenta il frutto del suo ingegno ad un impresario teatrale che, viceversa, non ha mai letto nessuno dei copioni che ha poi messo in scena e che al solo pensiero di farlo si sente mancare? Che accade ancora se l’autore, osando l’inosabile, ha portato con se degli attori per rappresentare, seduta stante, il suo lavoro che, ambientato nelle lontane terre dell’est, narra di un Maggiore che ha perso…qualcosa di essenziale che tutti abbiamo…o dovremmo avere? Ritroverà il Maggiore il suo…e l’autore riuscirà a convincere l’impresario a rappresentare la sua opera?

Il testo nasce dalla elaborazione teatrale delle novelle “Due Indovini” di Villiers de l’Isle-Adam  (1838 -1889) e “Il Naso” di N. V. Gogol (1809 – 1852). Entrambi questi maestri della penna sono da considerare lo spartiacque, pur in contesti lontani e diversi, tra il Romanticismo, di cui vivono gli ultimi bagliori, e le nuove tendenze espressive di quel Realismo satirico che apriva la via al gusto del secolo che stava per nascere.

Dalla fusione e dall’adattamento teatrale di queste due novelle ne è scaturita una commedia che, pur mantenendo gli assunti ed alcuni delle vicende degli originali, ci sembra avere una sua propria ed autonoma vitalità; i personaggi acquistano nuove identità e gli episodi “montati”, secondo le modalità proprie della tecnica cinematografica, in sequenze diverse, seguono una linea guida propria, un iter drammaturgico peculiare, assumendo significati e modalità espressive che rendono il testo non il frutto di una sintesi, ma un tutt’uno nuovo ed originale.



Vademecum letterario

commedia brillante del 1999 di Sandro Conte da GOGOL e VILLIERS DE L’ISLE-ADAM

Le nostre messinscena

Edizione 2016

  • Teatro di Villa Flora, Roma
  • Sabato 21 maggio 2016 ore 20,45 – Domenica 22 maggio 2016 ore 17,45 e ore 20,45
  • con: Rachele BOLOGNESE, Claudia CAPUOZZO, Chiara FAVALE, Danilo FIORENTINI, Matteo FRANCESE, Giorgia FRANCOZZI, Stefano GELIBTER, Anna Carla GERARDI, Cosimo PULITO, Mario ROMITA, Serena ROSSI e Raffaella SEGANTI
  • Elaborazione e Regia Sandro CONTE

Edizione giugno 2000

  • Con : M. Antonietta Di Serio, Antonella Di Vincenzo, Sergio Galasso, Luisa Garufi, Pietro Grasso, Elena Mattia, Roberto Paletti, Carlo Pennacchi, Anna Poggi, Stefania Tanca 
  • Rappresentazioni  Giugno 2000 – Roma, Sala Petrolini
  • Costumi Maria Antonietta Di Serio 
  • Scelte Musicali Evelyne Bukowiecki
  • Scritto e Diretto da Sandro Conte 


Vademecum letterario

commedia brillante del 1999 di Sandro Conte da GOGOL e VILLIERS DE L’ISLE-ADAM

Rappresentazioni di altre compagnie

Compagnia  Teatro della Tosse  Rappresentazioni    Genova, marzo 2002

Potrebbero interessarti anche...

Frammenti di Verità a Teatro

Ed: Editoria & Spettacolo - collana “Antigone” -   € 18,00 - pp. 220 - ISBN: 978-88- 32068-59-7 - disponibile in libreria, sui siti online e direttamente nei seminari/incontri con l'autore (a prezzo ridotto, Prenotalo)


Frammenti di verità a teatro 

Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima

Autore: Sandro Conte

disponibile in libreria, sui siti online o direttamente nei seminari/incontri con l'autore a prezzo ridotto, Prenotalo
Frammenti di verità a teatro

Frammenti di verità a teatro 

è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività. Perché qui il training è mirato ad accendere le scintille che allenano la creatività tutta. In questo testo, i principi di Stanislavskij, Grotowski, Barba prendono una forma concreta, dialogando con i maestri sul piano del “fare”.

In appendice, oltre ad un’utile bibliografia ragionata, vengono proposti degli estratti da testi fondamentali quanto raramente frequentati, come il Manifesto per un nuovo teatro di Pasolini e un saggio di Simonov su Stanislavskij.

Leggi la prefazione della Prof.ssa Clelia Falletti CLICCA QUI

Questo si chiuderà in 20 secondi

Regala un Seminario Teatrale


Calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025 diretti da Sandro Conte

 

Un pensiero che dura un intero weekend o, in estate, una intera settimana. Un regalo inaspettato, una gradita sorpresa, un "mi sono ricordato di te" che non si dimentica.

 

Guarda il calendario di tutti i Seminari Teatrali 2025

 

Scrivi per ogni informazione CONTATTI

Questo si chiuderà in 20 secondi