Copioni Teatrali

Nella Biblioteca Copioni teatrali trovi i copioni degli Amici Autori, i Nostri copioni e i copioni classici di pubblico dominio.

Copioni Teatrali Biblioteca

3 sezioni – FAQ Biblioteca Copioni Teatrali

Copioni teatrali

trovi tutti i nostri copioni e la possibilità di richiederli gratis in lettura

I Copioni immortali di Goldoni, Pirandello ecc

di tutti gli autori che hanno inserito i dati

Nella sezione I VOSTRI copioni teatrali puoi PUBBLICARE GRATIS tutti i dati dei Tuoi COPIONI teatrali per farli conoscere ad un ampio pubblico.

ATTENZIONE: NON VENGONO PUBBLICATI I COPIONI, ma trovi i dati di ogni copione che gli autori hanno inserito: autore, titolo, sinossi, numero personaggi, durata, genere ecc

Se invece…

CERCHI UN COPIONE TEATRALE PARTICOLARE,

con un certo numero di personaggi, che duri un certo tempo, di questo o quel genere, qui trovi un motore di ricerca con un’ampia scelta.Dunque non puoi scaricare il copione che ti interessa, ma puoi richiederlo direttamente all’autore tramite il form che trovi nella pagina relativa ad ogni copione.

Nella sezione: I VOSTRI COPIONI, trovi:

Prima di un qualsiasi uso dei copioni teatrali, che non sia la lettura personale, Ti consigliamo di interpellare l’autore.



DIRITTO D’AUTORE


 

FAQ Biblioteca Copioni Teatrali

Se inserisco i dati dei miei copioni perdo qualche diritto ?

Gli autori che richiedono la pubblicazione dei dati del loro copione teatrale sul nostro sito non cedono alcun diritto al nostro sito e rimangono gli esclusivi titolari dei diritti d’autore.

Il nostro sito non è in alcun modo responsabile dell’argomento, del tema, del soggetto, dei riferimenti a fatti reali o persone, e di quant’altro possa essere incluso nei copioni teatrali di cui sono esposti i dati e sul cui contenuto l’autore si assume ogni responsabilità.

Il copione può essere richiesto direttamente all’autore, che deciderà se inviarlo o meno al richiedente.

Di conseguenza la nostra associazione non è responsabile dell’eventuale uso doloso di terzi del copione ricevuto e che è stato inviato dallo stesso autore. In pratica ogni autore inserendo i dati del suo copione teatrale lo mette sotto gli occhi di molte persone, questo è un indubbio vantaggio alla sua diffusione, contemporaneamente può essere incontrollabile un uso improprio dello stesso copione da parte dei soliti “furbi”.

Ai Lettori

Le Opere, i Testi, i Copioni teatrali e quant’altro amiamo lasciare sulla carta, non nascono per caso, non prendono vita per un bizzarro gioco di prestigio, non sono frutto di una improvvisa insondabile ispirazione piovuta dall’eterno, non sono un regalo, ma sono frutto di un gratificante ma duro lavoro di cesello, proprio per questo…

…Invitiamo vivamente ogni Amico Lettore, ad utilizzare i copioni teatrali che qui trova solo per uso personale.

Se invece hai intenzione di metterli in scena, inserirli in collezioni di testi on-line, utilizzarli a fini commerciali ecc…o per qualsiasi uso Tu intenda fare del copione teatrale letto, Ti invitiamo a metterti in contatto con l’Autore o comunque con gli “aventi diritto”. In tutti i casi Ti potrà essere utile consultare i seguenti link

DIRITTO D’AUTORE

Se voglio INSERIRE I DATI di un mio copione cossa devo fare ?
Se voglio RICHIEDERE UN COPIONE cosa devo fare?
Per richiedere un copione vai a CERCA COPIONE, inserisci uno dei parametri e clicca su INVIA. Il sistema trova, se c’è, il copione che corrisponde alla tua richiesta. Clicca su VEDI COPIONE e a fondo pagina trovi un form per richiedere quel copione. La tua richiesta andrà direttamente all’autore.
Se volessi METTERE IN SCENA uno dei copioni cosa devo fare ?

Le cose da fare sono diverse a secondo della sezione da cui hai ricevuto il copione.

I CLASSICI

Se hai scaricato il copione dalla sezione “I  Classici”: in questa sezione trovi i copioni teatrali di pubblico dominio, cioè i cui autori, eventuali traduttori e/o curatori siano deceduti da oltre 70 anni. A volte però sono tutelati dal diritto d’autore le note, i commenti ecc. Di conseguenza Ti consigliamo di utilizzare i testi che qui trovi solo per uso personale. Se invece hai intenzione di metterli in scena, inserirli in collezioni di testi on-line, utilizzarli a fini commerciali, ecc. allora rivolgiti a chi ci ha concesso di pubblicare il testo.

I VOSTRI COPIONI

Se hai richiesto e ricevuto il copione dalla sezione “I Vostri Copioni” : in questa sezione trovi i dati dei copioni di tutti gli amici autori che trovano in questo sito uno spazio gratuito per la pubblicazione. Molti di questi testi sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e depositati alla SIAE, di conseguenza Ti consigliamo di utilizzare i testi che qui trovi solo per uso personale. Se invece hai intenzione di metterli in scena, inserirli in collezioni di testi on-line, utilizzarli a fini commerciali ecc…o per qualsiasi uso intenda fare dell’opera letta, Ti invitiamo a metterti in contatto con l’Autore.

I NOSTRI COPIONI

Se hai richiesto e ricevuto il copione dalla sezione “I Nostri Copioni”, nel modulo di richiesta che hai compilato avrai certamente letto tutte le clausole elencate nella Dichiarazione per la lettura gratuita dei nostri Copioni. Ad esempio: una volta ricevuto il copione via mail entro tre mesi dovrai comunicarci l’uso che intendi farne, anche se intendi cestinarlo. Tutti i copioni di questa sezione sono protetti dal diritto d’autore e per metterli in scena devi contattare l’ufficio SIAE competente per territorio

Posso ricevere i copioni teatrali in forma CARTACEA via posta tradizionale ?

Per la sezione “I Nostri Copioni” e “I Classici” purtroppo no. Il servizio che forniamo è gratuito e inviarli con la posta tradizionale sarebbe troppo costoso.

Per la sezione “I vostri copioni”, puoi metterti in contatto con l’autore. Trovi il form di richiesta in calce ad ogni copione

Seminario Teatrale Costruzione del PERSONAGGIO

Roma San Paolo 8 - 9 Febbraio 2025 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Grotowski azioni realistiche

VIDEO presentazione di questo seminario teatrale diretto e condotto da Sandro Conte

Com’è e come cammina il mio Romeo? E Giulietta come modula la voce, come ride o piange ? 

Un percorso da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba

 

ISCRITTI 6, posti ancora disponibili 6 – ISCRIZIONI

 

Questo si chiuderà in 20 secondi